Apprendimenti trasversali per lavorare con passione

È da quando avevo vent’anni – di giorno studiavo filosofia, di notte mi occupavo di web – che provo simpatia per chi diffida dello specialismo e della separazione fra saperi. Ed è da quando sono entrato in Trivioquadrivio, quasi vent’anni anni fa, che ne ho condiviso la missione: praticare – e condividere con imprese e cittadini – l’apprendimento come leva per lo sviluppo personale e organizzativo. Nel frattempo è arrivata anche HI!Academy e l’ingegnosità ha arricchito le prospettive di ogni apprendimento.

Cosa ho imparato oggi è un racconto di apprendimento nato nel settembre 2013 con la durata programmatica di trecentosessantacinque giorni. A data di scadenza raggiunta, le cose imparate sono state molte e preziose, per chi qui ha scritto e per diversi frequentatori del blog. Per qualche tempo la pubblicazione di articoli è continuata, fino al momento in cui il progetto ha esaurito il suo senso originario. Una selezione degli articoli qui pubblicati ha dato forma a fine 2014 all’antologia Cosa ho imparato oggi?, scaricabile gratuitamente in formato e-book dalle principali librerie on-line (amazonituneskobobookrepublic, etc.).

A settembre 2020 il progetto è ripartito, con il medesimo spirito originario: fatta salva una probabile dominante di stampo lavorativo e manageriale, il contenuto di queste pagine è rigorosamente eterogeneo, asistematico, indisciplinato.

Dario Villa

 

[ contatti ]

[ disclaimer ]